Pubblicazioni

L’uso di plasma ricco di piastrine (PRP) nel trattamento dei ceppi gastrocnemici: uno studio osservazionale retrospettivo. Paolo Borrione, Chiara Fossati, Maria Teresa Pereira, Silvana Giannini, Marco Davico, Carlo Minganti & Fabio Pigozzi, Platelets Vol. 0, Iss. 0, 2017

Lo scopo del presente studio osservazionale retrospettivo era di valutare il tempo di recupero funzionale seguendo uno specifico approccio terapeutico combinato caratterizzato da una terapia di esercizio attiva eseguita immediatamente dopo iniezioni di plasma ricco di piastrine (PRP) per il trattamento della lesione muscolare della distale giunzione muscolotendinea della testa mediale del gastrocnemio. Sono state analizzate le cartelle cliniche di 31 soggetti trattati con tre iniezioni ecografiche-guidate intra-lesione del PRP e 30 pazienti trattati con l’approccio terapeutico standard (gruppo di controllo). Entrambi i gruppi hanno seguito la stessa terapia riabilitativa. I pazienti nel gruppo di controllo sono stati in grado di iniziare l’esercizio attivo con un ritardo significativo rispetto ai soggetti trattati con PRP: 17 ± 7,2 giorni e 9 ± 3,8 giorni (p = 0,0001), rispettivamente. Questo ritardo era dovuto principalmente alla persistenza del dolore nei soggetti nel gruppo di controllo. Il tempo necessario per tornare a camminare senza dolore era significativamente più breve nel gruppo trattato con PRP: 24,27 ± 12,36 giorni rispetto a 52,4 ± 20,03 giorni nel gruppo di controllo (p <0,001) e il tempo necessario per tornare completamente alla pratica dello sport precedente attività: 53,33 ± 27,74 giorni rispetto a 119,3 ± 43,87 giorni nel gruppo di controllo (p <0,001). Il presente studio ha dimostrato che la somministrazione ecoguidata di PRP nel sito di lesione muscolare deve essere considerata un valido approccio terapeutico con la potenzialità di ridurre tempi e costi per raggiungere un completo recupero funzionale.

Consensus Conference sulla sindrome del dolore all’inguine (Pubalgia). Relazione pubblicata su BMJ Open Sport Exerc Med Ottobre 2016

La nomenclatura e la mancanza di consenso della clinica nella valutazione e nella lettura dell’imaging del dolore all’inguine genera una significativa confusione in questo campo. La Consensus Conference Italiana sulla sindrome del dolore all’inguine è stata svolta al fine di preparare un documento di consenso per quanto riguarda la tassonomia, la valutazione clinica e la valutazione tramite imaging del dolore all’inguine. La Consensus Conference della durata di un giorno si è svolta lo scorso 5 febbraio 2016, a Milano (Italia). 41 esperti italiani con differenti background hanno partecipato alla discussione. Su questo documento è stato pubblicato il risultato del lavoro.

Efficacia dei fattori di crescita derivati dalle piastrine nel trattamento dello strappo muscolare: descrizione di un caso-controllo. MED SPORT 2011;64:317-22.

Abstract:  Nella presente serie clinica viene descritto il confronto tra un approccio conservativo e l’utilizzo di preparati ricchi in fattori di crescita derivati dalle piastrine (PRP) per il trattamento di uno strappo muscolare di III grado alla giunzione prossimale del bicipite femorale su due soggetti comparabili per età, sesso, trauma, diagnosi, condizioni cliniche e presentazione. Il soggetto trattato con PRP è stato in grado di camminare senza dolore 1 settimana dopo la prima iniezione ed è stato in grado di avviare un programma di #sioterapia 2 settimane dopo la lesione. Al contrario, il soggetto trattato in modo conservativo non è stato in grado di camminare senza dolore 3 mesi dopo l’infortunio ritardando così l’inizio del protocollo di #sioterapia. Sette mesi dopo l’infortunio non aveva ancora raggiunto un recupero soddisfacente. Il trattamento precoce delle lesioni muscolari tramite l’iniezione di PRP ha permesso una mobilizzazione precoce che ha condotto ad un recupero più veloce e completo.

Platelet-rich plasma intra-articular injections for cartilage degeneration and osteoarthritis: single- versus double-spinning approach. Knee Surg Sports Traumatol Arthrosc 

Comparare la sicurezza e l’efficacia di due diversi approcci di produzione di plasma arricchito (PRP) per l’iniezioni intra articolari per il trattamento delle lesioni degenerative della cartilagine del ginocchio e osteo-artriti (OA). Il metodo coinvolge 144 pazienti affetti da lesioni degenerative della cartilagine e OA. 72 pazienti sono stati trattati con tre iniezioni di PRP preparata con una procedura single-spinning (PRGF), gli altri 72  con 3 iniezioni di PRP ottenute con un approccio a double-spinning. I pazienti sono stati valutati prospettivamente a 2, 6 e con un follow up di 12 mesi con IKDC, EQ-VAS e Tegner scores. Migliori risultati sono stati ottenuti con il trattamento doppio.

I fattori di crescita nuova frontiera nella cura del piede. A piede libero, Marzo 2010.

I fattori di crescita sono  una nuova tecnica terapeutica con effetti rigenerativi e antinfiammatori. Tale tecnica sfrutta le proprietà di alcune cellule componenti del sangue, le piastrine, in grado di rigenerare e rinforzare i tessuti danneggiati o infiammati senza effetti collaterali. E’ una tecnica rapida e poco invasiva, studiata per il trattamento della tendinite cronica.