Novembre 25, 2017

Il tennis e le lesioni al ginocchio

Durante una partita di tennis, il corpo del tennista è sottoposto a forze asimmetriche, accelerazioni, decelerazioni cambi di direzione con lancio asimmetrico del tronco per lanciare e colpire la palla che stressano le articolazioni. Tutto ciò può creare delle situazioni di dolore e successivamente, anche senza uno specifico episodio, generare una successiva infiammazione o lesione.

Le lesioni nel tennis più frequenti non sono quelle del gomito del tennista, le lesioni muscolari, la lombalgia e non poco frequenti, le problematiche del ginocchio.

Il dolore al ginocchio nel tennis normalmente coinvolge la parte anteriore del ginocchio. Questo dolore è causato da stress ripetuti sul ginocchio con frenate e movimenti acuti laterali. Questo stress è maggiore nel caso delle partite single.

IL DOLORE ANTERIORE DEL GINOCCHIO DEL TENNISTA

Il dolore anteriore del ginocchio è una delle patologie più frequenti del tennista, le problematiche possono essere usura della cartilagine della rotula ( condropatia rotulea, condromalacia rotulea) o problematiche al tendine rotuleo ( tendinite, tendinosi lesioni parziali del tendine). La problematica de tendine rotuleo chiamato anche ginocchio del saltatore, è dovuto a continui microtraumi sul tendine che creano alla fine delle lesioni acute o croniche.

TRATTAMENTO

Il trattamento prevede cure fisioterapiche con massoterapia, esercizi di allungamento della catena posteriore ed esercizi di rinforzo del quadricipite. Un altro fattore molto impostante per trattare il dolore al ginocchio del tennista è il rinforzo del tronco, i famosi esercizi di “core stability”, indispensabile per una corretta guarigione.

Nel caso, non poco frequente, che le cure riabilitative e di rinforzo non dovessero funzionare, spesso si pratica una terapia con risultati eccezionali, quella denominata la terapia infiltrativa con Plasma ricco in piastrine ( PRP). La tecnica consiste in un semplice prelievo del sangue con una seguente centrifuga dello stesso, dopo viene separata la parte che contiene le pietrine e siero e viene iniettata nel tendine o al interno della articolazione. I fattori di crescita sono dei granuli che aiutano a velocizzare i processi di cicatrizzazione, hanno anche un potente effetto antiinfiammatorio.

Una visita fisiatrica precedente alla attività sportiva permette di misurare il proprio livello di salute sportiva e preparazione, riducendo notevolmente il rischio di infortunio a tutti i livelli.

Compila il form per una visita fisiatrica e sarai ricontattato.