Ottobre 5, 2016

Che differenza c’è tra fisiatra e fisioterapista?

Che differenza c’è tra fisiatra e fisoterapista?

La differenza che c’è tra fisiatra e fisioterapista è spesso complicata ma vi basterà sapere che sono due figure complementare nel processo di riabilitazione motoria di un paziente.

Seppure ci sia molta confusione e spesso si confonde, il ruolo di queste due figure professionali nei confronti il paziente è completamente differente. Così come risulta differente anche il rispettivo percorso professionale. Il fisiatra come si è detto è un medico specializzato nella riabilitazione motoria.

Il fisioterapista, invece, non è un medico come molti pensano. Per la precisione questa figura viene definita come un professionista sanitario che si occupa di pazienti affetti da patologie del sistema locomotore, attuando tutte le strategie necessarie per arrivare alla riabilitazione e al recupero funzionale.

Il fisioterapista si occupa della fase pratica del trattamento, spesso disegnato ed impostato dal fisiatra.

Il fisioterapista ha il compito di realizzare, attuare le terapie fisiche necessarie alla guarigione, non solo prettamente legate ad esercizi fisici ma anche usufruendo di attrezzi, protesi o ausili. Il fatto che il fisioterapista non sia un medico ma un operatore sanitario, fa si che il suo intervento si collochi in un momento successivo alla alla diagnosi, eseguita spesso dal fisiatra o al più da un ortopedico.

Risulta ora chiaro che la differenza che c’è tra un fisiatra e un fisioterapista non riguarda solo il loro ruolo ma anche il percorso formativo, un pò come il podologo e l’ortopedico.

Per diventare fisioterapisti non è necessario iscriversi a Medicina ma bisogna comunque seguire un percorso formativo universitario mediante iscrizione alla facoltà di Fisioterapia. Il corso di laurea ha una durata di 3 anni al termine dei quali si accederà alla figura professionale di fisioterapista al superamento dell’esame di stato o laurea breve in fisioterapia.

Ora che abbiamo fatto una panoramica della figura e del ruolo del fisioterapista, sapete raccontare qual’è la differenza?