Lo sci è uno sport meraviglioso che produce endorfina e quindi benessere, ma spesso può essere accompagnato da spiacevoli effetti collaterali non previsti: gli infortuni al ginocchio. Se vuoi evitare di infortunarti, seguire semplici regole su come prevenire gli infortuni al ginocchio praticando lo sci può essere semplice.
Lo sci è uno sport invernale meraviglioso, immerso nella natura, si raggiungono velocità elevate che producono adrenalina che comporta un beneficio all’umore e alla vita quotidiana. Praticarlo fa bene, ma praticarlo correttamente è indispensabile per evitare lesioni e infortuni al ginocchio ed in particolare al legamento crociato anteriore (ACL) che rappresenta circa il 10-15% degli infortuni sciistici. E’ quindi indispensabile tenere degli accorgimenti che possano prevenire sgradevoli infortuni!
Il primo passo è una buona preparazione muscolare, qualche mese prima della stagione è imprescindibile una successione di sedute di preparazione muscolare in palestra. Non basta correre, bisogna tonificare e rinforzare il vasto mediale e il vasto laterale che sostengono il ginocchio. Per questo ci sono attrezzi specifici che potrete farvi consigliare in palestra dal vostro personal trainer.
Attuando i giusti comportamenti e seguendo le regole si possono prevenire gli infortuni al ginocchio praticando lo sci.
Ma mentre si scia è indispensabile tenere dei comportamenti che possano comportare un basso rischio di lesione.
- Quando si cade non raddrizzare completamente le gambe bensì tieni le ginocchia flesse. Non cercare di alzarti fino a quando non si ha smesso di scivolare. Quando sei a terra, rimani a terra fino a che non arriva qualcuno a darti una mano, se non sei ferito rialzati, ma se sei ferito rimani a terra fino a che non arriva l’assistenza.
- Quando si cade cerca di non atterrate sulla vostra mano. Tenere le braccia in alto e in avanti.
- Non saltare se non si sa dove e come atterrare. Se saltate, perché avete visto la destinazione del vostro salto, atterrate su entrambi gli sci e tenete le ginocchia flesse.
- Non prendente troppa velocità se le piste sono affollate, e nei fuori pista, mantenete sempre controllo ed equilibrio.
- Utilizzate una tecnica sciistica corretta, mantenete sempre equilibrio e controllo, mantenete sempre le anche sopra le ginocchia, tenete le braccia in avanti, cercate di anticipare e riconoscere le situazioni potenzialmente pericolose. State lontani da chi non ha una tecnica corretta. Come riconoscere i sintomi?
- il braccia in alto indietro
- il bacino fuori asse verso la parte posteriore
- le anche sono sotto le ginocchia
- il peso sbilanciato a monte
Riprendersi da un infortunio al legamento crociato anteriore può essere lungo e faticoso, quindi state alla larga dagli infortuni e godetevi con la testa questo sport meraviglioso!
Come capire se il legamento crociato anteriore sia lesionato?
Prenota una Visita Fisiatrica!