Il 22 settembre nella bellissima sede del Palazzo Lercari Parodi ( palazzo storico del 1500 nel cuore della città di Genova) si è celebrato il ORTOREHASPRIZ con il titolo “Attualità nei protocolli riabilitativi della artroscopia dell’arto inferiore”
L’evento organizzato del comitato riabilitazione ( dottoressa Maria Teresa Ruiz Pereira) con l’aiuto del comitato ginocchio ( dottor Mazzola) ha contato con la presenza di circa 75 iscritti e con 21 persone tra relatori e moderatori fa circa 95-100 persone approssimativamente. La maggioranza degli iscritti sono stati fisioterapisti.
L’evento è stato diviso in quattro sessioni: ANCA; GINOCCHIO; CAVIGLIA e Ritorno allo sport. Della tecnica artroscopia di chirurgia dell’anca ( dottor Ruggero – Humanitas) e dei protocolli riabilitativi ( Dott Sconza, fisiatra- Humanitas). Nella sessione della tecnica chirurgica di ricostruzione LCA ( dottor Mazzola) e delle novità nei protocolli riabilitativi ( dottoressa Pereira), della tecnica chirurgica di LCA, di ricostruzione del LCA e plastica laterale ( dottor Cappato) e protocolli riabilitativi con il dottor Boldrini.
Le tecniche chirurgiche nella cartilagine sono state presentate dalla dottoressa Kon, in seguito una relazione sulla chirurgia meniscale e la riabilitazione. La sessione della caviglia ha affrontato la tecnica chirurgica di riparazione della cartilagine da parte dal dottor Usuelli e il dottor Tencone ha parlato invece del protocollo fisioterapico.
La ultima sessione è stata dedicata al ritorno allo sport moderato dal dottor Baldari, medico sociale della Sampdoria FC. Hanno parlato il signor Doimi, fisioterapista della Sampdoria, il signor Perasso, fisioterapista del Genoa FC, Paolo Barbero, preparatore atletico del Genoa e il signor Borino, preparatore della Sampdoria. Le sessioni sono state piene di domande, con un pubblico principalmente di fisioterapisti.
Uno degli sponsor dell’evento è stata la clinica Montallegro di Genova che ha sponsorizzato la location e ha effettuato un video che a divulgato su facebook con una visualizzazione di più di 2.300. Alla fine dell’evento come previsto è stato offerto un aperitivo per tutti, secondo la logica dell’ORTOREHASPRIZ di Sigascot.