Luglio 10, 2019

La Pubalgia nel calciatore: Trattamento conservativo e prevenzione

La pubalgia o meglio chiamata Groin Pain (GP), è una patologia comune nello sportivo. Si caratterizza per dolore nella regione dell’area pubica che si irradia nelle regioni limitrofe.

Fondamentalmente, sono coinvolti gli sport caratterizzati da gesti rotazionali ripetuti, come la corsa, cambi di direzione e di ritmo veloci e il calcio della palla (1,2).Tra i giocatori di calcio si può stimare una incidenza annuale tra il 10% e il 18%(3). La patologia della muscolatura adduttoria è la causa più comune di PUBALGIA nello sport, nel calcio arriva a una frequenza del 69% del totale di cause di GP e negli altri sports al 58%. La pubalgia per una causa di patologia dei muscoli adduttori, 99 su cento guarisce con un trattamento Non chirurgici (4). La debolezza della muscolatura della regione inguinale, in particolare quella dei muscoli adduttori, è stata identificata come una delle cause di dolore.

I programmi di esercizi specifici che coinvolgono il controllo e rinforzo de la muscolatura della regione lombo pelvica e adduttoria , sono efficaci nel trattamento degli atleti in termini di remissione dei sintomi, ritorno in campo e riduzione della ricorrenza dei sintomi (5).

Prima di parlare nello specifico del tipo di programma di esercizi sia per il trattamento che per la prevenzione de la pubalgia di origine adduttoria, bisogna fare una visita da uno specialista che si occupi di pubalgia che farà una esplorazione adeguata e valuterà che non ci siano altre cause associate come problemi all’anca o debolezze della parete inguinale. Magari chiedendo degli esami come lastre o ecografie adeguate.

Trattamento e prevenzione della pubalgia.

Come abbiamo accennato, l’esercizio fisico (la ginnastica adeguata) sembrerebbe più efficace che altri metodi come l’elettroterapia, la terapia manuale o le infiltrazioni con steroidi.

Protocolli come quello di Holmich o simili, prevedono una durata di circa 12 settimane con una frequenza di tre volte alla settimana. Il protocollo precede due moduli, il primo di 2 settimane con durata di 90 minuti a sessione e il secondo di 120-150 minuti a trattamento. Il programma prevede esercizi di rinforzo della muscolatura dell’anca, rinforzo della parete addominale, esercizi di allungamento, ed esercizi di stabilizzazione del tronco (figura 1  e 2 ). Il lavoro di rinforzo eccentrico della muscolatura adduttoria e fondamentale nel recupero del dolore.

Il rischio che un’atleta individualmente sviluppi una pubalgia sembrerebbe vincolato a una combinazione di fattori di rischio come la carica di allenamento, il recupero, il tipo di sport e il ruolo in campo. Di recente sono stati pubblicati lavori innovativi  che presuppogon che le strategie di movimento dell’atleta possono formare parte di questa equazione, portando a un sovraccarico biomeccanico e causando dolore. Lo studio prevede un’analisi tridimensionale del movimento dell’atleta nel piano frontale, nel piano sagitale e trasverso.

TAKE HOME MESSAGE

  • Programmi di rinforzo muscolare della regione lombo pelvica e adduttoria sono fondamentale nel trattamento del GP di origine adduttoria.
  • Il lavoro di rinforzo eccentrico dei muscoli adduttori e molto importante.
  • Lo studio del movimento del atleta e la correzione delle alterazioni durante il movimento devono essere incluse nel nostro programma di riabilitazione e prevenzione.

BIBILIOGRAFIA

  1. Werner J, Ha ̈gglund M, Walden M, et al. UEFA injury study: a prospective study of hip and groin injuries in professional football over seven consecutive seasons. Br J Sports Med. 2009;43:1036–40.
  2. Emery CA, Meeuwisse WH, Powell JW. Groin and abdominal strain injuries in the National Hockey League. Clin J Sports Med. 1999;9:151–
  3. Hägglund M, Waldén M, Ekstrand J. Injury inciden- ce and distribution in elite football-a prospective study of the Danish and the Swedish top divisions. Scand J Med Sci Sports 2005;15:21-8.
  4. Hölmich P, Thorborg K, Dehlendorff C, et al. Incidence and clinical presentation of groin injuries in sub-elite male soccer. Br J Sports Med 2014;48:1245–50.
  5. Charlton PC, Drew MK, Mentiplay BF, et al. Exercise interventions for the prevention and treatment of groin pain and injuriy in athletes: A clinical and systematic review. Sports Med. 2017; 47:2011-26