La famosa pubalgia o Groin Pain (GP), affetta a tanti sportivi e spesso la causa non è chiara. Gli sport dove è più frequente sono il calcio e il hockey.
Rimane però certo che la causa più frequente di GP e la tendinopatia inserzionale dei muscoli adduttori, da una parte o a volte bilaterale.
Come si presenta?
Si presenta come un dolore che appare di forma graduale nella regione inguinale prossima al pube da una o da tutte due le parti. A volte dopo un’attività sportiva intensa, o dopo nel caso di lesione acuta, dopo un movimento di allungamento della gamba verso l’esterno.
Quali sono le cause della sofferenza degli adduttori?
Le cause possono essere diverse, una delle cause descritte è lo sbilancio tra la forza dei muscoli adduttori e abduttori dell’anca , un’altra e proprio la poco forza dei muscoli adduttori.
Come si tratta?
Come primo approccio dobbiamo pensare a quello riabilitativo, dove dobbiamo concentrarci in : 1- Aumentare la forza dei muscoli adduttori in modo eccentrico e concentrico ( in catena aperta), 2- migliorare l’equilibrio tra muscoli adduttori ed abduttori dell’anca, 3- migliorare la stabilizzazione del tronco e dei muscoli adduttori delle perturbazioni in diverse posizioni in catena chiusa.
Se tutto questo non funzionasse, possiamo aiutarci per trattare l’infiammazione del tendine adduttore con tecniche come IL PRP ( plasma ricco in piastrine) introdotte sul muscolo e tendine sotto guida ecografica. Anche la terapia con OU focali si sono dimostrati molto utili .