Ottobre 4, 2016

Che cos’è la valutazione Propriocettiva?

La valutazione Propriocettiva detta anche Delos Postural Proprioceptive System è una tecnica che permette di sviluppare nell’atleta la percezione di sé, del proprio corpo, della propria forza e della propria abilità fisica.

Vi sono diversi metodi per effettuare la valutazione propriocettiva. In particolare io ho utilizzato il metodo Riva. Ho eseguito la valutazione propriocettiva con il metodo Riva sugli atleti della squadra della Primavera della Sampdoria. I futuri campioni blucerchiati hanno seguito il Delos Postural Proprioceptive System che rivoluziona l’approccio riabilitativo, l’allenamento sportivo e la prevenzione dei deficit dell’equilibrio profondo.

La propriocezione (o cinestesia), studiata fin dal 1906, tende a sviluppare la capacità di percepire la posizione del corpo e lo stato di contrazione dei muscoli senza il supporto della vista: si tratta, in sostanza, di collaborare efficacemente al controllo del movimento.

Valutazione propriocettiva ideale non solo per gli sportivi ma anche per le persone con poca abilità motoria.

Un’attività fondamentale per gli sportivi, ma anche e soprattutto per tutte le persone in particolare non più giovanissime e quindi soggette a possibili cadute. Con la modernissima strumentazione del metodo Riva la persona è soggetta a flussi di segnali visuo-propriocettivi ad alta frequenza che consentono di riprogrammare i centri di controllo, le capacità di movimento, il controllo posturale e la stabilità articolare, sia in soggetti sani (in particolare gli atleti) sia in soggetti patologici o sedentari. La valutazione esula da una mera valutazione soggettiva del medico, bensì permette di avere un quadro veritiero attraverso l’utilizzo di strumentazioni.

Eseguo personalmente questa tecnica presso Villa Montallegro di Genova, dove attraverso una strumentazione dedicata permetto all’atleta e al soggetto interessato a rapportarsi con sè e con la propria fisicità, di determinare un quadro completo della sua abilità motoria. La tecnica è ideale anche in una prima fase di riabilitazione motoria per determinare il punto di inizio del programma.

Scopri i servizi che svolgo e come prenotare una valutazione Propriocettiva.