Che cosa sono le infiltrazioni Eco-Guidate?
Per infiltrazioni eco-guidate si intendono l’introduzione di preparati farmacologici direttamente nel sito interessato da dolore determinato da infiammazione, attraverso un iniezione guidata dall’utilizzo di un ecografo. Per esempio numerosi dati in letteratura riportano, per le iniezioni di corticosteroidi intra-articolari, risultati positivi nei soggetti affetti da osteoartrosi o artriti infiammatorie.
L’ecografia è uno strumento diagnostico oramai diffuso e viene utilizzato in numerose specialità mediche e rappresenta un affidabile metodologia di diagnosi e di monitoraggio clinico. L’ecografo spesso è utilizzato in ginecologia, in neurologia e in ortopedia.
Utilizzare l’ecografo per effettuare infiltrazioni permette di guidare visivamente, in estrema sicurezza, il medico nel sito di interesse all’intervento per introdurre, attraverso gli aghi, sostanze che contribuiscono alla risoluzione della situazione dolorosa e infiammatoria.
E’ una tecnica che io utilizzo da molti anni e in particolare per trattare il dolore a spalle, ginocchia, gomiti, polsi e piccole articolazioni.
Da diversi anni pratico sugli sportivi le infiltrazioni eco guidate con fattori di crescita o acido ialuronico.