Maggio 30, 2018

Le lesioni muscolari nello sportivo e i trattamenti con fattori di crescita

Le lesioni muscolari nello sportivo e i trattamenti con fattori di crescita.

La terapia ha come focus il muscolo. La terapia è innovativa, ma nello stesso tempo semplice. I fattori di crescita o PRP sono una nuova tecnologia terapeutica con effetti rigeneranti ed anti-infiammatori. Tale tecnica sfrutta le proprietà di alcune cellule componenti del sangue, le piastrine, in grado di rigenerare e rinforzare i tessuti danneggiati o infiammatori, senza effetti collaterali.

E’ una tecnica rapida e poco invasiva; consiste nell’effettuare un normale prelievo di sangue, che viene inserito in una centrifuga, un dispositivo digitale che in pochi minuti è in grado di separare le componenti del sangue. In seguito a questa elaborazione si preleva lo strato ricco di piastrine e siero che contengono i fattori di crescita, e vengono applicati nella zona da trattare con una semplice infiltrazione.

Quando il muscolo si lesiona o si rompe, questa soluzione viene introdotta nella zona della lesione ed acellera la cicatrizzazione e quindi la guarigione del muscolo.

I tempi di guarigione sono il  plus della tecnica. La tecnica (PRP) è un accelleratore  biologico della cicatrizzazione  del paziente o dell’atleta, e i tempi di recupero si riducono quasi della metà rispetto alle tecniche standard di trattamento della lesione.

E’ una tecnica di poca diffisione, qualche ospedale pubblico, mentre in strutture private, io insieme alla equipe della Clinica Montallegro, la utillizziamo da circa un’anno e mezzo, con successo e soddisfazione di pazienti e atleti che quotidianamente trattiamo con questa tecnica.

I vantaggi della tecnica oltre alla rapidità sono anche di poter intervenire in zone difficili da trattare, come lesioni del tendine d’achille, del tendine rotuleo del ginocchio o del piede che hanno una vascolarizzazione molto scarsa.

I costi sono in linea con quelli della infiltrazione normale, salvo l’aggiunta dell’attività di estrazione del siero piastrinico.

Guarda il video in cui spiego cosa è il PRP nelle lesioni muscolari dello sportivo.

 

Vuoi informazioni sul trattamento con piastrine (PRP) nel trattamento delle lesioni muscolari?

Compila il form e sarai ricontattato.